Categorie

Contattaci

Our hotline is available 24/7

Telefono:0963.366938

Contact our hotline

facebook

Scaldandujotto

Newsletter

Filonzo al Vino Rosso Ingrandisci

Filonzo al Vino Rosso

ESCLUSIVO SALUME AL VINO ROSSO.

Salume poco salato e dal gusto delicatissimo di forma conica allungata e di colore roseo vivo che ne evidenzia la corposità particolarmente magra. Trattato in salamoia con l'aggiunta di vino rosso, presenta una corposità compatta che lo rende esclusivo.

Maggiori dettagli

6,60 €

 

filonzo

 Il Filonzo è un salume esclusivo dove si abbinano, in perfetta armonia, il profumo e la forza del vino rosso calabrese con la dolcezza ed il gusto delle carni più pregiate del suino.

Descrizione del prodotto:

Il filonzo è una delle ultime creazioni della linea di prodotti SAP ed è il risultato di un’attenta selezione volta alla realizzazione di un salame esclusivo. Si presenta sotto una delicata forma conica allungata e si distingue per il suo sapore gentile e raffinato oltre che per il colore vivo che ne evidenzia la corposità particolarmente magra.

Processo produttivo:

Il pezzo di carne utilizzato nella lavorazione è sicuramente una delle parti più tenere del suino e si trova sotto la lombata, si ha così la possibilità di realizzare due Filonzi per ogni capo. Il trattamento in salamoia che dura qualche giorno e l’aggiunta di vino rosso, insieme al modesto quantitativo di sale che lo avvolge per un breve periodo di tempo, danno al prodotto una corposità unica e compatta e dopo la lenta e naturale stagionatura in locali idonei si ottiene un eccezionale salame poco salato e dal gusto delicatissimo che si scioglie letteralmente in bocca. La pezzatura del Filonzo oscilla dai 250 ai 350 grammi.

Il Salumificio F.lli Pugliese è uno dei pochi laboratori artigianali in tutta la Regione a produrre il Filonzo che sta conquistando sempre di più, in Italia ma anche all’estero, apprezzamenti ed estimatori. Insomma questo salume si propone come uno dei migliori e più apprezzati in assoluto del Vibonese in tutto il mondo! 

Caratteristiche organolettiche:

 Il Filonzo è saporito, magro, delicato, armonico nei sapori. Fetta di colore roseo vivo molto friabile che si scioglie in bocca.

Il Filonzo, esclusivo salame calabrese

di Maria Lombardo - https://www.senzafili.org - Giugno 2016

L’estate è ormai alle porte, la Calabria si appresta a vivere l’ennesima stagione turistica e probabilmente guidare il viaggiatore anche nell’enogastronomia di questa terra, potrebbe essere un punto a nostro vantaggio. Oggi vi presenterò il Filonzo prodotto di tenera carne di suino delizia di palati sopraffini. Il Filonzo è un salume esclusivo dove si abbinano, in perfetta armonia, il profumo e la forza del vino rosso calabrese con la dolcezza ed il gusto delle carni più pregiate del suino. Non è un salume della tradizione contadina calabra ma poco importa, il suo gusto accontenta davvero tutti i palati. La sua forma conica ed allungata gli ha conferito il nome di Filonzo. Prodotto dalla lombata viene adagiato in salamoia per qualche giorno e subito dopo nel vino rosso. Subito dopo la carne intrisa di sale e vino viene avvolta in un panno. Il procedimento che è tipico di un prodotto di nicchia dà al prodotto una corposità unica e compatta e dopo la lenta e naturale stagionatura in locali idonei si ottiene un eccezionale salame poco salato e dal gusto delicatissimo che si scioglie letteralmente in bocca. La pezzatura del Filonzo oscilla dai 250 ai 300 grammi e sono davvero pochi ancora i laboratori artigianali in tutta la Regione.Questo salume si propone come uno dei migliori e più apprezzati in assoluto del Vibonese ! Filonzo che sta conquistando sempre di più, in Italia ma anche all’estero, apprezzamenti ed estimatori. Il Filonzo è saporito, magro, delicato, armonico nei sapori. Non vi resta che venire in Calabria e gustare tutti i nostri prodotti!

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Filonzo al Vino Rosso

Filonzo al Vino Rosso

ESCLUSIVO SALUME AL VINO ROSSO.

Salume poco salato e dal gusto delicatissimo di forma conica allungata e di colore roseo vivo che ne evidenzia la corposità particolarmente magra. Trattato in salamoia con l'aggiunta di vino rosso, presenta una corposità compatta che lo rende esclusivo.

Scrivi il tuo commento