Descrizione del prodotto: La produzione della "Soppressata di Calabria DOP" avviene seguendo le indicazioni espresse dal disciplinare di produzione ai sensi del Reg. CE 134/98 con la supervisione del consorzio di tutela "salumi di CalabriaDOP". Le carni provengono rigorosamente da suini nati nel territorio delle regioni meridionali e allevati nel territorio della regione Calabria dall’età massima di quattro mesi. La "Soppressata di CalabriaDOP" viene prodotta con l’impasto della carne, tritata a medio taglio, ricavata dal prosciutto e dalla spalla di suini,con il grasso ben scelto ricavato dal lardo della parte anteriore del lombo, vicino al capocollo, e con il sale e il peperoncino dolce e piccante.Il macinato è insaccato in budella naturali di suino, forate e quindi legate a mano con spago naturale. In seguito si appende a sgocciolare e la maturazione avviene in non meno di quarantacinque giorni. La forma è assimilabile ad una figura cilindrica leggermente schiacciata, della lunghezza di cm 15 circa e del diametro di cm 6 circa. La "Soppressata di Calabria DOP" al taglio risulta di aspetto compatto tendente al morbido, con una colorazione rosso vivace uniforme; il sapore è piccante e intenso, con sapidità equilibrata.
Caratteristiche organolettiche: Si presenta al taglio evidenziando il trito a medio taglio, di aspetto compatto tendente al morbido, di colore rosso vivace uniforme, il sapore è piccante e intenso.
Informazioni e curiosità: La Soppressata di Calabria è uno dei grandi salumi della cultura contadina calabrese che trova largo impiego nella sapiente gastronomia mediterranea. E' spesso abbinata con il Caciocavallo Silano, in un perfetto connubio di morbidezza e di consistenza alimentare, con i sottoli della tradizione calabrese con l'olio extravergine locale e ancora con gli immancabili pomodori secchi, le olive stagionate ed i funghi porcini. Infine il degno complemento di tanto gusto è il corposo ed apprezzato Vino Rosso di Calabria.
Il nome di questo salume, che si trova anche in altre regioni d'Italia, pare legato alla pratica di pressare l'impasto, che viene introdotto nell'involucro con forza. In Calabria, inoltre sembra essere collegato ad un tipo di lavorazione che prevede di mettere sotto un peso il salume appena preparato.
Ingredienti: Carne di suino allevato in Calabria, sale, peperoncino dolce e piccante, aromi naturali, spezie, destrosio, saccarosio, antiossidante: E300, conservanti: E252.
Allergeni: secondo Reg. CE 1169/2011: assenti - Prodotto senza glutine ne lattosio.
Valori Nutrizionali per g. 100:
- kcal/kJ: 304/1273
- Proteine (g): 19,7
- Grassi (g): 25 di cui acidi grassi saturi (g): 19
- Carboidrati (g): 0 di cui zuccheri (g): 0
- Sale (g): 2,5
Stagionatura: 30/40 gg
T.M.C. (SV): 180 gg
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.
Istruzioni per l’uso/conservazione: aprire la confezione e lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Eliminare l’involucro esterno (budello)
Destinazione d'uso: Alimento destinato alla normale popolazione di varia età ad esclusione della prima infanzia e dei soggetti allergici agli ingredienti
Sede dello stabilimento di confezionamento: Località Sorda, 3 - 89842 Calimera Calabra (VV) -Calabria - ITALIA
Il SALUMIFICIO ARTIGIANALE F.LLI PUGLIESE S.N.C. opera in ottemperanza alla normativa nazionale ed europea in regime di autocontrollo e sicurezza alimentare ed in conformità ai principi del sistema HACCP. Inoltre, l'azienda è certificata BRC - IFS e fa parte del consorzio SALUMI DI CALABRIA DOP.
Da ricordare sempre che tutti i nostri prodotti essendo artigianali sono soggetti a piccole variazioni di peso rispetto a quello comunicatovi al momento dell'ordine.