Categorie

Contattaci

Our hotline is available 24/7

Telefono:0963.366938

Contact our hotline

facebook

Scaldandujotto

Newsletter

Refulu 2015 - Calabria IGT Ingrandisci

Refulu 2015 - Calabria IGT

VINO BIANCO Casa Comerci. 

Rèfulu è il termine dialettale di una brezza leggera e vuole indicare il leggero vento primaverile ed estivo che soffia da nord-ovest e attraversa tutta la vigna facendo sentire il profumo del vicino mare. Mineralità e sapidità spiccate.


Maggiori dettagli

REF01

11,53 €

5 altri prodotti della stessa categoria:

Caratteristiche

Prodotto dalla vinificazione in purezza del Greco Bianco, vitigno autoctono che nell’areale di produzione dell’azienda si avvantaggia della importante escursione termica giornaliera (di circa 10°C) e della natura granitica del terreno per mantenere un buon livello di acidità.

Mineralità e sapidità spiccate sono i suoi tratti distintivi. 

In dialetto calabrese Rèfulu significa "sospiro del vento"  e questo vino, ottenuto da uve di Greco Bianco viene realizzato attraverso una vendemmia manuale dalla quale dopo la pigiadiraspatura si avvia la fermentazione utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni. Cinque mesi di affinamento in vasche di acciaio sulle fecce fini e tre mesi in bottiglia danno infine origine al Rèfulu, un vino particolare dal colore giallo paglierino tendente all’oro. Naso caratterizzato da delicati profumi di frutti tropicali, fiori e note minerali. Al palato è fresco e delicato. Un vino essenziale, dalla decisa freschezza e sapidità.

Servizio

La temperatura giusta per degustare il Rèfulu è intorno ai 8/10°C e la sua presentazione migliore è in calici tulipano. Ottimo da bersi subito ma "dimenticato" in cantina può esprimere il suo grande potenziale. 

Si abbina in modo egregio con antipasti di pesce, primi piatti, secondi di carni bianche e anche fritti di pesce.

Cantina: Casa Comerci

Casa Comerci è un’azienda agricola che si trova a Badia di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia , in una splendida posizione nel cuore della Calabria. Da qui nelle giornate limpide si riesce a vedere la Sicilia e le isole Eolie. Cantina storica che fu fondata alla fine del 1800 da Francesco Comerci, uomo di grande tenacia. Ma la vera svolta avviene con le due figlie di Francesco, Michelina e soprattutto Rosina che da subito, spinta anche dagli insegnamenti del padre, si affezionò alla vigna. Rosina sposa Domenicoantonio Silipo, il bottaio del paese, e dalla loro unione nascono ben sette figli. Rosina è particolarmente affezionata all’ultimogenito Salvatore, nato pochi mesi prima dlela morte del marito, e che chiama confidenzialmente Micuccio in ricordo del consorte; a lui passa tutto il suo sapere. Salvatore diventa avvocato e sceglie di professare la sua attività a Carpi, in Emilia Romagna, ma non dimentica mai il suo legame con la terra; infatti ad ogni vendemmia lui è sempre presente. Nei primi anni duemila, il figlio di Salvatore, Domenicoantonio, decide di ricostruire l’azienda per onorare la storia della sua famiglia. Costruisce una nuova cantina di vinificazione e compra altri 15 ettari di terreno oltre a rimpiantare piante nuove di Magliocco Canino nello storico vigneto di 2 ettari situato proprio sotto la cantina. I vigneti piantati a Magliocco Canico e Greco Bianco sono coltivati in regime biologico e si trovano su terreni di origine limosa e sabbiosa. In cantina le vinificazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni. I vini prodotti da Casa Comerci sono tre, tutti caratterizzati da essere vinificati in purezza e dalla messa sul mercato posticipata di diversi anni rispetto all’annata di vendemmia; sono vini del territorio in grado di rievocare il passato.


Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

Refulu 2015 - Calabria IGT

Refulu 2015 - Calabria IGT

VINO BIANCO Casa Comerci. 

Rèfulu è il termine dialettale di una brezza leggera e vuole indicare il leggero vento primaverile ed estivo che soffia da nord-ovest e attraversa tutta la vigna facendo sentire il profumo del vicino mare. Mineralità e sapidità spiccate.


Scrivi il tuo commento