Categorie

Contattaci

Our hotline is available 24/7

Telefono:0963.366938

Contact our hotline

facebook

Scaldandujotto

Newsletter

'Nduja di Spilinga Ingrandisci

'Nduja di Spilinga

Salame tipico calabrese, spalmabile e piccante, caratteristico del comune di Spilinga, vicino Monte Poro (VV). Per la sua preparazione non si utilizzano conservanti né coloranti ma solo un trito di carni suine (guanciale, pancetta e lardello), peperoncino rosso calabrese piccante e sale. Viene insaccato e stagionato in budello naturale.

Maggiori dettagli

4,80 €

Prezzo ridotto!

4,80 €

Descrizione del prodotto:

La 'Nduja è un salame spalmabile piccante che viene preparato con carni suine, peperoncino e sale ed è disponibile nella versione "Crespone" da 350 gr. e nella versione classica "Muletta" da kg 1,2. 

E' un salame stagionato senza conservanti e coloranti molto utilizzata in Calabria come condimento per primi piatti, sulla bruschetta, sulla pizza e in svariati altri modi.

La carne di suino (guanciale e pancetta) e il grasso suino (lardello) vengono macinati molto finemente, con l’aggiunta di peperoncino dolce, peperoncino piccante e sale. Dopo l’attenta lavorazione il tutto viene insaccato in budello naturale, affumicato con fumo di legno di ulivo e arancio proveniente da agricoltura biologica e trasportato in appositi ambienti di stagionatura per riposare minimo 30 giorni.

Alla fine del processo il prodotto viene confezionato in buste sottovuoto ATM, etichettato e messo a disposizione del consumatore.

Informazioni e curiosità:

La conservazione della ‘Nduja senza alcun conservante è garantita oltre che dalla stagionatura e dal sale, anche dalla rilevante quantità di peperoncino rosso calabrese, che come risaputo è ricco di sostanze antiossidanti naturali. La ricetta originale probabilmente è stata nel tempo modificata ed riadattata alle materie prime locali, ma il concetto di semplicità è stato mantenuto costantemente nel tempo. Famoso come insaccato povero dei contadini, veniva un tempo prodotto in piccole quantità solo ed esclusivamente per un consumo familiare e fino a qualche decennio fa era difficile reperirla sugli scaffali dei negozi. 

Oggi la commercializzazione di questo prodotto è cresciuta in modo considerevole diventando l’icona della Calabria nel mondo e oltre a trovarla oggi nelle botteghe di gastronomia tipiche si può acquistare comodamente online facendola arrivare direttamente a casa.

I formati "Crespone" e "Muletta" prendono il loro nome appunto dai due tipi di budello che contendono le due pezzature, il budello crespone è più piccolo e stretto, il budello muletta è molto più capiente e dalla forma caratteristica.

Destinazione d'uso:

Alimento destinato alla normale popolazione di varia età ad esclusione della prima infanzia e dei soggetti allergici agli ingredienti

Caratteristiche organolettiche:

Colorito rossastro vivace conferitogli dal peperoncino rosso di Calabria, consistenza pastosa, quasi simil cremosa, del trito che dura inalterata nel tempo rendendo il prodotto sempre piacevolmente spalmabile. Aroma speziato piccante ed equilibrato.


Da ricordare sempre che tutti i nostri prodotti essendo artigianali sono soggetti a piccole variazioni di peso rispetto a quello comunicatovi al momento dell'ordine.

  • Denominazione di vendita: 'Nduja di Spilinga
  • Gusto: Piccante
  • Ingredienti: Grasso suino, carne di suino, peperoncino calabrese dolce e piccante, sale. Prodotto senza conservanti e coloranti.
  • Peso: 350 gr.
  • Stagionatura: 30/40 giorni
  • T.M.C. (SV) 180 giorni
  • Confezionamento: SV singolo
  • Modalità di fatturazione: Indicazione del lotto per articolo e data di scadenza
  • Presentazione prodotto: Involucro di colore trasparente con etichetta con logo aziendale e descrizione del prodotto.
  • Quantità netta o quantità nominale: esente
  • Modalità di conservazione: +2° / +4° (conforme al D.L. 13 dic 1992)
  • Dichiarazione T.M.C. Riportato sull'etichetta "Data scadenza" seguita da giorno, mese ed anno
  • Data confezionamento: Riportato sull'etichetta "Data confezionamento" seguita da giorno, mese ed anno.
  • Identificazione lotto: Riportato sull'etichetta applicata alla confezione, composto dalla dizione "L." seguita dalle cifre.
  • Istruzioni per l'uso: Aprire la confezione e lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Eliminare involucro esterno (budello).
  • Identificazione produttore: Bollo CE 9-1998/LP
Voto 
Vanessa A
09/03/2017

Un buon piccante!

Non avevo mai assaggiato la 'Nduja di Spilinga questa è sicuramente molto buona. Acquisterò sicuramente in futuro questa e altre versioni.

  • 2 su 2 clienti trovano questa intervista utile
Voto 
Mara C
26/02/2017

Consigliato

Il piccante è equilibrato, la spalmabilità deliziosa e uniforme in tutto il prodotto, il gusto da 10elode.

  • 2 su 2 clienti trovano questa intervista utile
Voto 
Gianfranco A
26/02/2017

OTTIMA!

Sono giunto su questo sito per caso non avevo mai assaggiato la 'nduja. La qualità è davvero ottima e l'ordine vengono evasi con celerità. Nel complesso mi sento di esprimere una valutazione di eccellenza

  • 1 su 1 clienti trovano questa intervista utile

Scrivi il tuo commento

'Nduja di Spilinga

'Nduja di Spilinga

Salame tipico calabrese, spalmabile e piccante, caratteristico del comune di Spilinga, vicino Monte Poro (VV). Per la sua preparazione non si utilizzano conservanti né coloranti ma solo un trito di carni suine (guanciale, pancetta e lardello), peperoncino rosso calabrese piccante e sale. Viene insaccato e stagionato in budello naturale.

Scrivi il tuo commento