Categorie

Contattaci

Our hotline is available 24/7

Telefono:0963.366938

Contact our hotline

facebook

Scaldandujotto

Newsletter

Salumificio F.lli Pugliese

Punto vendita SAP

A calimera, piccolo centro del Vibonese in perfetto equilibrio tra una splendida piana verdeggiante ed il territorio montano del Monte Poro, nasce il Salumificio Artigianale F.lli Pugliese, molto conosciuto con l'acronimo SAP, che da diversi anni offre ai buongustai quanto di meglio la tradizione calabrese può dare. La scelta di carni controllate e garantite ed il costante uso di peperoncino rosso, in gran parte coltivato con cura negli appezzamenti di famiglia, ed il grande rispetto delle ricette tipiche, conferiscono a tutti gli insaccati SAP un sapore ed un aroma unico ed inconfondibile.

Salvatore Pugliese SAPTra questi spicca la famosa  'Nduja di Spilinga, un salame spalmabile piccante, a lunga stagionatura, tipico della zona del Monte Poro, confezionato sia in budello naturale che in pratici e comodissimi vasetti di vetro.
Le origini di questo prodotto si perdono nei contraddittori racconti degli anziani; etimologicamente è apparentata all'andouille, il salame francese fatto con la trippa del suino ma molto probabilmente furono gli spagnoli ad introdurla in Calabria intorno al cinquecento insieme al peperoncino. La 'Nduja si afferma così nella tradizione calabrese radicandosi al punto da contraddistinguere una precisa zona della regione, un altopiano pieno di sole e molto vicino al mare dal quale nasce un peperoncino dal profumo intenso, con un clima particolare che rende questo salame inimitabile altrove.
La 'Nduja ha perciò un sapore accentuato dal quel piccante gustoso, molto caratteristico e naturale e un inebriante profumo arricchito a volte da una delicata affumicatura.
L'abbondate contenuto di peperoncino rosso calabrese, dalle notevoli proprietà antisettiche ed antiossidanti, fa si che la 'Nduja sia uno dei pochi prodotti da salumeria assolutamente naturali, senza conservanti e senza coloranti.

Salvatore Pugliese SAP
Nel pieno rispetto della tradizione gastronomica calabrese, la
SAP produce inoltre i Salumi di Calabria DOP, portando così sulla tavola la migliore qualità dei prodotti di un tempo. Tutelato dal Consorzio Salumi di Calabria DOP , la Soppressata di Calabria, la Salsiccia di Calabria, il Capocollo di Calabria e la Pancetta di Calabria DOP si contraddistinguono per la loro tipicità e la garanzia di qualità documentata dai rispettivi disciplinari di produzione. Altri salumi prodotti dal salumificio F.lli Pugliese sono prodotti esclusivi quali lo Ndujotto®, la 'nduja poco piccante rivolta ai palati delicati, i Diavoletti® salsicciotti al peperoncino piccante di calabria, la Piccantina Calabra, una versione della 'Nduja extrapiccante, il Saporello® una salsiccia dalla fetta particolarmente friabile, e il Filonzo, una taglio di maiale magro stagionato al Vino Rosso. Recentemente l'azienda ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità BRC e IFS, con il principale obiettivo di controllare ogni fase di lavorazione per elevare la qualità di tutti i prodotti mantenendo inalterati i sapori locali.
Il salumificio si trova in provincia di Vibo Valentia (Calabria - Italia) a circa 15 Km dall'autostrada SA-RC: Usciti a Rosarno si percorre la statale in direzione Vibo Valentia e si svolta al bivio per Calimera Calabra, appena finisce il centro abitato ci si trova davanti alla struttura.

Salumificio F.lli Pugliese